martedì 26 gennaio 2010

La 33ma America's Cup in diretta televisiva: annunciato l'accordo

Probabilmente il mio post di ieri deve essere arrivato all'orecchio di qualcuno che ha deciso di smentirmi immediatamente: le sfide dell'America's Cup andranno in TV, ma saranno trasmesse anche via Internet in streaming video senza alcun costo!

Lo scontro tra Alinghi 5 e USA 17, dunque, potrà essere visto indifferentemente in televisione (in Italia sarà LA7 a trasmettere l'evento in diretta), via Internet attraverso il sito ufficiale dell'America's Cup e addirittura attraverso Twitter, sul quale sarà trasmessa una sorta di telecronaca testuale in diretta.
A rendere possibile tutto ciò è la Città di Valencia, la quale ha messo a disposizione un budget per l'organizzazione di tutto ciò che sta intorno all'America's Cup e quindi anche della diffusione delle immagini legate all'evento.

Naturalmente la trasmissione via Internet non è una novità per noi italiani, che proprio nell'ultima edizione di Valencia potevamo accedere allo streaming video attraverso il sito di Alice (Telecom), allora sponsor di Mascalzone Latino.

Il vantaggio innegabile, in ogni caso, è che dato l'orario (10 del mattino) potremmo riuscire a vedere le sfide anche stando seduti in ufficio, davanti al nostro computer.

Salvo imprevisti o complicazioni giudiziarie, questo dovrebbe essere il calendario delle prove:

  • 08/2/2010      10.00         Sfida nr.1
  • 10/2/2010      10.00         Sfida nr.2
  • 12/2/2010      10.00         Sfida nr.3
  • Dal 15/2 al 25/2 recupero eventuali sfide non disputate

Ricordiamo infatti che ogni sfida averrà esclusivamente se il vento (misurato a 60 metri di altezza) non supera i 15 nodi e se le onde non sono superiori ad 1 metro. Questo significa che molto probabilmente ci saranno diversi giorni in cui la partenza potrebbe essere posticipata in attesa di cambiamento della situazione meteo marina ed altri in cui non si regata proprio, come accadeva nelle edizioni neozelandesi della Louis Vuitton Cup.

Nessun commento:

Posta un commento