Finalmente anche il trimarano americano è in grado di iniziare i test a Valencia in configurazione da gara.
Nei giorni scorsi ci sono stati i test statici, con vele tradizionali, al fine di verificare se le recenti modifiche potevano aver influito sulla lunghezza al galleggiamento e quindi sul profilo idrodinamico.
Questa mattina, con grande ammirazione da parte di tutti, il team americano ha dunque innalzato la vela rigida (ora caratterizzata dalla presenza di una bandiera a stelle strisce e dal numero velico USA 17) e probabilmente nel pomeriggio usciranno in mare per i primi test dinamici.
Tra le prime osservazioni che sono emerse, possiamo sicuramente citare quella di alcuni utenti del solito forum di Saling Anarchy, i quali hanno tentato un confronto tra l'ala di San Diego e quella di Valencia.
Ebbene, pare che siano stati aggiunti due ulteriori pannelli nella parte alta, aumentando dunque la superficie totale e l'altezza complessiva dell'intero rig: secondo una stima approssimativa, si passerebbe ora ad un'altezza di circa 190 piedi (circa 58 metri).
Sicuramente si tratta di modifiche dovute alla situazione meteorologica di Valencia, diversa da quella di San Diego, ed al regolamento di gara stabilito da Alinghi, il quale prevede di disputare le sfide con vento massimo pari a 15 nodi (misurato a 60 metri di altezza).
Nelle foto a lato possiamo vedere appunto la configurazione di Valencia (sopra) e quella di San Diego (sotto), risalente allo scorso dicembre.
Per altre foto ad alta risoluzione vi rimandiamo direttamente al sito di BMW Oracle Racing.
Per vedere foto del trimarano americano in navigazione per la prima volta a Valencia, invece, vi rimandiamo al sito www.catamaran.tk.



Nessun commento:
Posta un commento