venerdì 8 gennaio 2010

BMW Oracle Racing: motore di fabbricazione tedesca a bordo?



Meno di qualche ora fa, sul blog ufficiale di BMW Oracle Racing è apparso questo video in cui si riassumono le attività di progettazione e realizzazione del loro avveniristico trimarano.
Nello stesso momento, sul sito del giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, è apparso un'interessante articolo che parla della prossima sfida dell'America's Cup e di come siano cambiate sia le imbarcazioni che le modalità di approccio alla sfida.

Ma il tema più interessante riportato dall'articolo, riguarda il motore installato a bordo per la regolazione dell'ala rigida: ovviamente è stato fornito dalla BMW, ma secondo alcuni la casa bavarese produce tale tipo di unità propulsiva (diesel, 4 cilindri, 170 cavalli) solo negli stabilimenti bavaresi o comunque si limita a concludere l'assemblaggio (ma non la produzione) nelle proprie fabbriche americane.

Se ciò fosse vero, dunque, anche il trimarano americano (battezzato USA) avrebbe difficoltà a rispettare la norma "Construction In Country", prevista dal Deed Of Gift: se anche decidessero di rimuovere il motore tedesco, quale azienda americana potrà mai produrre un'unità diesel così piccola?

Nessun commento:

Posta un commento