venerdì 4 dicembre 2009

Mercedes SLS: rinasce una stella





Annunciata da diverso tempo, ma presentata ufficialmente solo lo scorso settembre, la Mercedes SLS sembra essere destinata a ripetere i fasti della mitica "Gullwing".
L'antenata in questione, infatti, nei lontani anni '60 conquistò circuiti e strade di tutto il mondo, trasportando piloti professionisti e VIP, i quali approfittavano delle porte ad ala di gabbiano per farsi ammirare anche durante la marcia.

La nuova vettura, interamente realizzata dalla sezione sportiva AMG, può contare su una meccanica d'eccellenza che la spinge da 0 a 100 in soli 3,8 secondi per raggiungere una velocità massima autolimitata pari a 317Km/h.

Il cambio è a 7 marce semiautomatico (AMG Speedshift), la potenza massima arriva a 571 cv e la cilindrata totale del potente V8 è di 6200cc.

Massimo confort per gli occupanti, in pieno stile Mercedes, così come massima è la sicurezza, garantita da un'infinità di dispositivi elettronici.

L'unica deroga alla modernità è data dalle sospensioni, le quali non sono coadiuvate da alcun sistema elettronico al fine di garantire la massima "sincerità" e una sensazione di guida decisamente "autentica".

Qualche perplessità riguarda il sistema di apertura portiere ad ala di gabbiano dato che, seppur affascinante, è vietato in alcuni paesi a causa dell'impossibilità ad aprire le portiere in caso di ribaltamento: alcune voci non ufficiali parlano di un sofisticatissimo sistema di sicurezza che sgancia automaticamente le portiere in caso di rischio ribaltamento.... staremo a vedere!!

Nessun commento:

Posta un commento