
Probabilmente i pirati navali che hanno catturato e tenuto in ostaggio alcune navi lungo le coste africane nei mesi scorsi conoscevano già il servizio di Marinetraffic.com.
Stiamo parlando, infatti, del portale che visualizza in tempo reale su cartografia Google la posizione di tutte le navi iscritte presso i registri navali di ogni porto del mondo: che si tratti di nave cargo, petroliera, nave passeggeri o yacht privato (superiore ad un certa lunghezza), potremo conoscerne l’esatta localizzazione, la rotta e la destinazione dichiarata.
Sappiamo infatti che il trimarano di BMW Oracle è stato caricato a bordo di una nave, il cui nome è Ocean Lady, ma se volessimo sapere anche quando arriverà a Valencia basterà seguirne gli spostamenti sul portale internazionale che traccia l’intero traffico navale mondiale.
Nel caso della Ocean Lady, quindi, possiamo sapere che al momento è ancorata presso il porto di San Diego e che la sua destinazione è Balboa (nei pressi del Canale di Panama), dove dovrebbe giungere presumibilemente alle 03.00 UTC del 23 dicembre 2009.
È chiaro che successivamente affronterà l’oceano Atlantico verso Gibilterra, per poi entrare nel Mediterraneo e fare rotta verso Valencia.
Decisamente un servizio interessante, quello di pubblicare on line il traffico navale di tutto il mondo, ma anche un po’ rischioso se solo si pensa alla possibilità di sapere, ad esempio, dove si trova l’imbarcazione di questo o quel magnate, sottoponendola all’attenzione dei peggiori malintenzionati.
Nessun commento:
Posta un commento