domenica 20 dicembre 2009

Deef of Gift (traduzione italiana)


Molti sanno che la Coppa America è nata nel 1851 da una sfida navale tra Inghilterra e Stati Uniti e che il regolamento principale è basato su un antico documento, il cui nome è "Deed of Gift".
Esso è depositato presso la Corte Suprema dello stato di New York, la quale è unico ente in grado di modificarne l'atto o arbitrarne eventuali contestazioni.

Per tale motivo la contestazione tra la Societè Nautique de Geneve (SNG) e il Golden Gate Yacht Club (GGYC) si è svolta nelle aule del tribunale di New York con l'esito che tutti conosciamo.

Ma per chi volesse approfondire la lettura del documento originale, abbiamo preparato una traduzione in italiano che dovrebbe rispecchiare quanto più possibile la stesura originale.



DEED OF GIFT (ATTO DI DONAZIONE)

Questo Atto di Donazione, realizzato il ventiquattresimo giorno del mese di ottobre, milleottocentoottantasette, tra George L. Schuyler in qualità di unico proprietario superstite della Coppa vinta dallo yacht America a Cowes, in Inghilterra, il ventiduesimo giorni di agosto, milleottocentocinquantuno, parte primaria, e il New York Yacht Club, controparte, come modificata per ordine della Corte Suprema dello Stato di New York datato 17 dicembre 1956, e 5 aprile 1985.

ATTESTA

che la suddetta parte primaria, per e in considerazione delle premesse e delle prestazioni delle condizioni e degli accordi di seguito indicati dalla controparte, ha concesso, contrattato, venduto, ceduto, trasferito, e stabilito e per mezzo di questi presenti concede, contratta, vende, cede, trasferisce, e stabilisce alla controparte, e i suoi successori e cessionari, la Coppa vinta dalla goletta America, a Cowes, in Inghilterra, il ventiduesimo giorno di agosto, 1851. Di tenere e proseguire lo stesso alla controparte, i suoi successori e cessionari, IN FIDUCIA, COMUNQUE, per i seguenti usi e finalità:

Questa coppa è donata secondo le condizioni per cui deve essere conservata come perpetua Coppa di Sfida per competizioni amichevoli tra paesi stranieri.

Qualsiasi Yacht Club Organizzato di un paese estero, integrato, riconosciuto, o concesso in licenza dalla legislazione, Ammiragliato, o altro dipartimento esecutivo, che abbia una propria regata annuale in un corso d'acqua di mare, o su un braccio di mare, o una combinazione di entrambi, può sempre essere titolare del diritto di partecipare ad una sfida di di questa Coppa, con una barca o una nave spinta dalle sole vele e costruita nel paese al quale il Club Sfidante appartiene, contro qualsiasi barca o nave costruita nel paese del Club che detiene la Coppa.

Le imbarcazioni o vascelli concorrenti, se con un albero, non devono essere inferiore a quarantaquattro piedi e non superiori a novanta piedi di lunghezza al galleggiamento; se con più di un albero non devono essere inferiori a ottanta piedi e non più di centoquindici piedi di lunghezza al galleggiamento.

Il Club sfidante deve dare un preavviso di dieci mesi, per iscritto, designando il giorno proposto per le sfide; ma nessuna gara può essere condotta nei giorni compresi tra l'1 novembre e il 1° Maggio, se le gare devono essere svolte nell'emisfero settentrionale, e nessuna gara può essere condotta nei giorni compresi tra il 1° maggio e l'1 novembre, se le gare devono essere svolte nell'emisfero australe. Abbinatamente al preavviso di 10 mesi, la notifica di sfida deve contenere il nome del proprietario, il certificato del nome, del rig e delle seguenti dimensioni della barca sfidante, denominate, lunghezza al galleggiamento, baglio al galleggiamento e baglio massimo, e pescaggio: tali dimensioni non possono essere superate a il prima possibile deve essere inoltrato anche il certificato di registrazione navale dell'imbarcazione.
Barche con deriva centrale o deriva mobile devono sempre essere ammesse a partecipare in qualsiasi sfida per la Coppa e nessuna restrizione o limitazione può essere posta relativamente all'inclusione di tali derive centrali o mobili nella misurazione (chiglia e deriva non sono comprese nel metodo di misurazione), nè può essere posta alcuna restrizione o limitazione alle stesse.

Il Club sfidante per la Coppa e il Club detentore della stessa possono, di comune accordo, apportare qualsiasi modifica soddisfacente sia per quanto riguarda le date, i percorsi, il numero di prove, norme e regolamenti di regata, nonché tutte le altre condizioni della sfida, nel qual caso anche il preavviso di dieci mesi può essere derogato.

Nel caso in cui le parti non riescano ad accordarsi reciprocamente circa i termini della sfida, dovranno essere svolte 3 gare e il vincitore di 2 di esse diverrà il detentore della Coppa. Tutte queste gare dovranno avvenire in un percorso oceanico, libero da promontori, come di seguito:
La prima gara, 20 miglia nautiche di bolina e ritorno;
La seconda gara un triangolo equilatero di 39 miglia nautiche, il primo lato del quale deve avvenire di bolina;
La terza gara (se necessaria) 20 miglia nautiche di bolina e ritorno;
Almeno un giorno della settimana deve intercorrere tra la conclusione di una gara e l'inizio della successiva. Questi percorsi oceanici deve essere praticabili in tutte le parti da vascelli con pescaggio pari a 22 piedi e devono essere prescelti dal Club detentore della Coppa; e queste gare devono essere svolste secondo le regole e i regolamenti dello stesso Club fintanto che queste non sono in contrasto con le disposizioni del presente Deed of Gift, ma senza alcuna limitazione di tempo.
Il Club sfidante non è tenuto a nominare la propria imbarcazione di rappresentanza fino ad un certo tempo concordato prima della partenza, ma una volta che essa è stata definita, dovrà competere con la stessa in tutte le gare e ciascuna deve essere completata entro 7 ore.

Qualora il Club detentore della Coppa dovesse essere sciolto per qualsiasi motivo, la Coppa deve essere trasferita a qualche Club della stessa nazionalità, che possa gareggiare secondo questo Deed of Gift, in fiducia e secondo le sue disposizioni. In caso di fallimento di tale trasferimento, entro 3 mesi da tale scioglimento, la coppa deve essere restituita al precedente Club che la deteneva, secondo i termini di questo Deed of Gift.
E' esplicitamente disposto che la Coppa è di proprietà del Club che si attiene alle disposizione di questo atto e non del proprietario o proprietari di qualsiasi imbarcazione che abbia vinto una gara.

Nessun vascello che sia stato sconfitto in una sfida per questa Coppa ouò essere selezionato nuovamente da alcun Club come proprio rappresentante, se non a seguito di una sfida alla quale abbiano partecipato altre imbarcazioni oppure dopo l'estinzione di tale divieto, a distanza di 2 anni da tale sconfitta. E quando una sfida proveniente da un Club che soddisfa tutte le condizioni richieste da questo strumento è stata ricevuta, nessun'altra sfida può essere considerata finchè non è stato definito l'evento in sospeso.

E la controparte accetta la Coppa soggetta alla suddetta fiducia, termini e condizioni prescritti, e conviene e si impegna con la parte primaria che fedelmente e pienamente provvederà affinchè le condizioni precedenti siano pienamente osservate e rispettate da qualsiasi concorrente per la suddetta Coppa per tutto il tempo che essa sarà in suo possesso; e che assegnerà, trasferirà e consegnerà la suddetta Coppa allo Yacht Club straniero la cui barca rappresentativa l'abbia vinta in accordo con i precedenti termini e condizioni, nella fornitura dei quali tale Club straniero deve, per mezzo di uno strumento scritto legalmente disposto, intraprendere con la controparte equivalenti convenzioni a quelle qui accluse, quale strumento che contenga le disposizioni affinchè i successivi assegnatari intraprendano le medesime condizioni con i rispettivi cedenti, reso esecutivo in doppia copia, una destinata a ciascun club e un'altra da inoltrare alla controparte.

IN FEDE, la parte primaria ha apposto la propria mano e il sigillo, e la controparte ha impresso il proprio sigillo associativo per essere dato ai presenti e lo stesso per essere firmato dal Commodoro e certificato dal Segretario, il giorno e l'anno sopra indicato.

George L. Schuyler, (LS) Alla presenza del New York Yacht Club HD Hamilton. Da Elbridge T. Gerry, Commodoro (Sigillo del New York Yacht Club), John H. Bird, Segretario

Nessun commento:

Posta un commento