sabato 6 febbraio 2010

America's Cup: tra un giorno la sfida da 100 milioni di euro!

Finalmente ci siamo: tra poco più di un giorno vedremo finalmente i due "mostri" affrontarsi in acqua! Il super tecnologico trimarano di BMW Oracle Racing e l'enorme catamarano di Alinghi in una sfida senza precedenti, al meglio delle 3 regate.
100 milioni di euro per squadra (secondo alcune indiscrezioni) la cifra approssimativa spesa dai due miliardari: Larry Ellison (al quarto posto nella classifica dei più ricchi al mondo) e Ernesto Bertarelli (che nella stessa classifica occupa la 42ma posizione).

La prima sfida è prevista per lunedì 8 febbraio alle 10 della mattina: si corre in qualunque condizione di vento e mare, a patto che non metta in pericolo l'equipaggia e le imbarcazioni.
La prima gara consiste in un tragitto di andata e ritorno per un totale di 40 miglia (nautiche): la prima parte controvento (bolina) e la seconda col vento a favore (lasco e poppa).

Poi ci sarà un giorno di riposo e quindi si torna in acqua mercoledì 10 alla stessa ora: questa volta il percorso sarà a triangolo, con il primo lato (13 miglia) controvento e quindi altri due lati della stessa lunghezza al lasco, per un totale di 39 miglia.

A questo punto, qualora le due sfide fossero state vinte da imbarcazioni diverse (1-1), ci sarà un altro giorno di riposo e quindi la regata decisiva, prevista per venerdì 12 febbraio: un'altra sfida a bastone per altre 40 miglia.

Praticamente impossibile qualsiasi pronostico in questo momento, poichè si tratta di due barche diverse nell'impostazione, ma entrambe velocissime.
Di sicuro gli americani faranno l'impossibile per riportare in patria la Coppa, ormai all'estero da troppo tempo, ma la storia dell'America's Cup ha più volte dimostrato che in mare tutto può accadere: rotture, salti di vento, astuzie e colpi di fortuna.... Che vinca il migliore!!

Nessun commento:

Posta un commento