venerdì 5 febbraio 2010

America's Cup: in diretta dal cielo

Due imbarcazioni che viaggiano a più di 20 nodi su un campo di regata di oltre 20 miglia di larghezza hanno costretto gli organizzatori a studiare una soluzione televisiva che garantisse una trasmissione costante delle immagini.
Se in altri casi sarebbe stata sufficiente una piccola flotta di elicotteri armati di videocamere, questa volta si è reso necessario anche l'impiego di un velivolo che faccia da ponte tra gli elicotteri e la base televisiva terrestre.

A rendere possibile un simile spiegamento di mezzi ci pensa la società anglo-svizzera SKYLINK, la quale ha già offerto i propri servizi in campo sportivo: si pensi ad esempio alle maratone, alle corse ciclistiche e ad altri eventi il cui campo d'azione risulti geograficamemte molto esteso.

Tutti i velivoli impiegati saranno forniti dalla compagnia svizzera Lions Air, mentre le imbarcazioni a completamento della flotta saranno presumibilmente noleggiate da qualche compagnia locale.

Non dimentichiamo, inoltre, che la visione delle regate sarà trasmessa in tempo reale anche via Internet, ad opera dell'organizzazione ufficiale, ma anche dello stesso team americano, il quale sul proprio sito ha messo in piedi un sistema di "live streaming" che permetterà agli spettatori di seguire la gara direttamente dal trimarano di BMW Oracle Racing.

Nessun commento:

Posta un commento