Mancano 12 ore al momento che tutti attendiamo da almeno 2 anni e proprio ora vengono a galla alcune questioni circa la strategia.
Alla luce di tutte le informazioni che sono trapelate fino ad oggi, ho sempre ritenuto che questa America's Cup sarebbe andata all'imbarcazione più veloce, lasciando ben poco spazio alla fantasia degli skipper o alla tattica di gara. Ma oggi Brad Butterworth ha dichiarato che un eventuale penalità, che costringerebbe l'imbarcazione ad un giro su sè stessa, potrebbe risultare assai seria per il team Alinghi.
Pare infatti che nel passaggio dall'andatura di bolina a quella portante (lasco) il catamarano svizzero sia assai difficile da governare, con forte rischio di ribaltamento a causa delle enormi forze che agiscono sull'intero rig.
Ecco quindi che nel caso dovessero scontare una penalità, oltre a perdere molto tempo per effettuare il giro completo, correrebbero addirittura il rischio di scuffiare, con tutti i rischi che ciò comporterebbe.
Ovviamente Butterworth parlava della loro imbarcazioni, ma è difficile credere che il trimarano americano possa risultare molto diverso in questo tipo di manovre.
Perciò, quello che a tutti pareva poco importante (lo scontro in pre-partenza), a poche ore dalla partenza della prima gara, potrebbe diventare uno dei punti più critici sui quali i rispettivi equipaggi andranno a giocare: tentare di infliggere una penalità all'avversario potrebbe garantire la vittoria anche nel caso l'altra barca risultasse decisamente più veloce.
In ogni caso, non possiamo far altro che attendere le ultime ore per vedere cosa mai potrà accadere: le previsioni parlano di venti deboli, tendenti all'aumento nella seconda parte della giornata.
La partenza è prevista per le 10, a circa 25 miglia dalla costa.
E, come se non bastasse, in quel momento io mi troverò a centinaia di chilometri da casa e dall'ufficio per un appuntamento fissatomi all'ultimo minuto..... dovrò accontentarmi di conoscere il risultato a giochi fatti, sperando di poter assistere alla replica notturna di LA7..... :-(
Nessun commento:
Posta un commento